#ioleggoperché 20-28 ottobre 2018 Scuola secondaria di I grado - La lettura è ricchezza e nutrimento per l'anima

Si è conclusa da una settimana 'io leggo perché', la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'associazione italiana editori a sostegno delle biblioteche scolastiche. 

La nostra scuola ha partecipato con attività di reading collettivo in classe o a classi aperte, incontro con l'autore roberto bratti, attività laboratoriali e di gruppo attraverso le quali i ragazzi, guidati dai docenti, hanno messo in pratica strategie didattiche inclusive che hanno visto come protagonisti i libri. libri scelti con i loro docenti o portati a scuola dagli stessi ragazzi per condividere il piacere della lettura con i compagni ma anche con la 'rete' di io leggo perchè, con la pubblicazione di tanti post sul social wall del sito. 

La scuola si è mobilitata anche per partecipare alla grande donazione di libri contribuendo con più di 40 testi donati dalle classi 1 e 2 della scuola o da donatori, che hanno scelto di regalare un libro alla scuola. 

Durante il mese di novembre gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, fino a un massimo di 100.000 volumi, suddividendolo per le scuole partecipanti!
 

Un ringraziamento particolare alle colleghe che hanno reso possibile la realizzazione delle attività nelle proprie classi e alla cartolibreria Volpe che ha donato ai ragazzi un libro in omaggio per ognuno acquistato. 

 

W I LIBRI!!!

Galleria Foto